Experience - Discover - Taste
 

Programma

Cammino di Capodanno in Alta Langa

Programma giorno per giorno

1. sabato 28/12: Ceva FS – Igliano: Saliamo dalla valle del Tanaro oltre il forte di Ceva e sulla Langa, toccando piccole frazioni, cappelle campestri, cascine. Da Igliano raggiungiamo la frazione di San Luigi.
(14,5 km, 5 ore di cammino, dislivello in salita 630 m, in discesa 470)
2. domenica 29/12: anello Igliano – Torresina – Igliano sui percorsi Deserta Langarum: scopriamo dunque il “deserto delle Langhe”. Per chi lo desidera sosta gastronomica in una tipica trattoria di campagna. Cena presso ristorante Le Piemontesine tra piatti tradizionali e nuove contaminazioni, un’esperienza culinaria sorprendente
(13,5 km, 4h30 di cammino, dislivello in salita e in discesa 500 m).
3. lunedì 30/12: Igliano – Paroldo: Raggiungiamo il paese delle “masche” e dei buoni formaggi, dove faremo visita all’Ecomuseo della Pecora di Langa. Rientro con minibus privato.
(10 km, 3h30 di cammino, dislivello in salita 500 m, in discesa 450 m).
4. martedì 31/12: Igliano – Marsaglia – Murazzano: Giornata dedicata all’ arte, con la visita a Marsaglia, alla chiesa romanica di San Ponzio e a Murazzano, un paese vero, dove potremo anche prendere un aperitivo! Rientro con minibus privato. Cenone e brindisi tra di noi, presso la struttura ricettiva.
(km 13,30, 4h30 di cammino, dislivello in salita 550 m, in discesa 370 m).
5. mercoledì 1/1: Sale San Giovanni – Ceva: Trasferimento a Sale San Giovanni e visita al paese e alla pieve romanica. Una panoramica campestre sul crinale, tra campi di lavanda, ci porta fino a Ceva. Ci salutiamo sotto i portici di via Marenco, con una merenda in pasticceria.
(km 10, 3 ore di cammino, dislivello in salita 270 m, in discesa 470 m).
La partenza: ore 11 di sabato 28 dicembre, alla stazione FS di Ceva, sulla linea Torino Savona.
L’arrivo: ore 13 circa di mercoledì 1 gennaio, alla stazione FS di Ceva.
Treni diretti per Torino ogni 2 ore.
Guida: Roberta Ferraris, guida ambientale escursionistica Regione Piemonte, accompagnatrice turistica.
Numero minimo: 8 pax
Numero massimo: 14 pax
Grado di difficoltà: medio
Itinerario: viaggio stanziale con zaino leggero e trasporto bagagli nella prima e ultima tappa. Si cammina su, sentieri, sterrato e asfalto.
Accoglienza: albergo diffuso
Sapori e prodotti: agnolotti al plin, tajarin, peperoni con bagna cauda e altri sfiziosi antipasti, i dolci di nocciole e le tome di Langa sono tra i cibi più noti. E poi avremo la cuoca Silvana tutta per noi!

Sabato 28 dicembre

Ceva FS – Igliano

Saliamo dalla valle del Tanaro oltre il forte di Ceva e sulla Langa, toccando piccole frazioni, cappelle campestre, cascine. Da Igliano raggiungiamo la frazione di San Luigi (14,5 km, 5 ore di cammino, dislivello in salita 630 m, in discesa 470 m).

Domenica 29 dicembre

anello Igliano – Torresina – Igliano

Scopriamo dunque il “deserto delle Langhe”, con sosta gastronomica in una trattoria di campagna (13,5 km, 4h30 di cammino, dislivello in salita e in discesa 500 m).

Lunedì 30 dicembre

IGLIANO – PAROLDO

Raggiungiamo il paese delle masche e dei buoni formaggi, dove faremo visita all’Ecomuseo della Pecora di Langa. Rientro con minibus privato (10 km, 3h30 di cammino, dislivello in salita 500 m, in discesa 450 m).

Martedì 31 dicembre

IGLIANO – MARSAGLIA – MURAZZANO

Giornata dedicata all’arte, con la visita a Marsaglia, alla chiesa romanica di San Ponzio e a Murazzano, un paese vero, dove potremo anche prendere un aperitivo! Rientro con minibus privato. Cenone e brindisi tra di noi, presso la struttura ricettiva (km 13,30, 4h30 di cammino, dislivello in salita 550 m, in discesa 370 m).

Mercoledì 1 gennaio

Sale San Giovanni – Ceva

Trasferimento a Sale San Giovanni e visita al paese e alla pieve romanica. Una panoramica campestre sul crinale, tra campi di lavanda, ci porta fino a Ceva. Ci salutiamo sotto i portici di via Marenco, con una merenda in pasticceria (km 10, 3 ore di cammino, dislivello in salita 270 m, in discesa 470 m).

Capodanno in Alta Langa