Experience - Discover - Taste
 

Roberta Ferraris

Cammino di Capodanno in Alta Langa

Roberta Ferraris è guida ambientale escursionistica e accompagnatrice turistica. Nello zaino, oltre al taccuino per gli appunti e la macchina fotografica, come i viaggiatori del passato porta anche l’album e gli acquerelli, affiancando al viaggio l’arte lenta e antica del disegno botanico. Da più di vent’anni scrive di turismo, temi ambientali, naturalistici, enogastronomici e su stili di vita sostenibili. È autrice per Terre di Mezzo di La Via Francigena a piedi, Guida alla Via Francigena in bicicletta, Sardegna a piedi, Sulle Strade dei Valdesi, Il Cammino Balteo. Ha pubblicato anche con Ediciclo, Touring Club Italiano, Fusta, Istituto Geografico De Agostini, La Repubblica – National Geographic.

Sabato 28 dicembre

Ceva FS – Igliano

Saliamo dalla valle del Tanaro oltre il forte di Ceva e sulla Langa, toccando piccole frazioni, cappelle campestre, cascine. Da Igliano raggiungiamo la frazione di San Luigi (14,5 km, 5 ore di cammino, dislivello in salita 630 m, in discesa 470 m).

Domenica 29 dicembre

anello Igliano – Torresina – Igliano

Scopriamo dunque il “deserto delle Langhe”, con sosta gastronomica in una trattoria di campagna (13,5 km, 4h30 di cammino, dislivello in salita e in discesa 500 m).

Lunedì 30 dicembre

IGLIANO – PAROLDO

Raggiungiamo il paese delle masche e dei buoni formaggi, dove faremo visita all’Ecomuseo della Pecora di Langa. Rientro con minibus privato (10 km, 3h30 di cammino, dislivello in salita 500 m, in discesa 450 m).

Martedì 31 dicembre

IGLIANO – MARSAGLIA – MURAZZANO

Giornata dedicata all’arte, con la visita a Marsaglia, alla chiesa romanica di San Ponzio e a Murazzano, un paese vero, dove potremo anche prendere un aperitivo! Rientro con minibus privato. Cenone e brindisi tra di noi, presso la struttura ricettiva (km 13,30, 4h30 di cammino, dislivello in salita 550 m, in discesa 370 m).

Mercoledì 1 gennaio

Sale San Giovanni – Ceva

Trasferimento a Sale San Giovanni e visita al paese e alla pieve romanica. Una panoramica campestre sul crinale, tra campi di lavanda, ci porta fino a Ceva. Ci salutiamo sotto i portici di via Marenco, con una merenda in pasticceria (km 10, 3 ore di cammino, dislivello in salita 270 m, in discesa 470 m).

Capodanno in Alta Langa